Girelle di mozzarella

 

Ragazzi..ormai posso assicurare a tutti che le ricette di Luca Montersino (anche quelle salate!) sono un successo… garantito!!!
Ieri pomeriggio girando sul forum del maestro ho visto che tanti hanno provato queste girelle..e mi son detta: voglio provare anch’io! E sono corsa a mettere le mani in pasta!
Eccovi la ricettina:
500 g di farina 00 (io l’ho mischiata con un po’ di manitoba)
200 g di latte intero
20 g di lievito di birra
50 g di burro
8 g di sale
10 g di zucchero
200g di mozzarella fresca
Per la finitura
200 g circa di pomodoro concentrato
origano fresco
Per il liquido non c’è una dosa precisa perché dipende molto dalla mozzarella. 
impastare farina, zucchero , sale con il lievito sciolto nel latte tiepido. Agiungere po la mozzarella a dadini bene sfilacciata. Far ammorbidire il burro ed inserirlo per ultimo. L’impasto deve essere leggermente più duro di quello della pizza, non deve essere appiccicoso, ma morbido e sodo. Lavorarlo con le mani e formare una palla chiudendo sotto con movimenti circolare, chiuderlo molto bene in pellicola e lasciarlo raffreddare in frigo una mezz’oretta per farlo riposare senza far partire la lievitazione. 
Stendere in modo rettangolare 3 mm, rifinire con coltello in modo che sia perfettamente rettangolare, spalmare il pomodoro, e spolverare con l’origan, arrotolare in modo stretto e chiudere il rotolo in pellicola. 
Mettere in congelatore e far rapprender molto bene in modo da poter tagliare perfettamente. 
Tagliare dello spessore desiderato e mettere a lievitare con pellicola sopra di modo che non perda acqua per circa un’oretta in ambiente tiepido.
Una volta lievitati spennellare con olio (io ho dimenticato di farlo e son venuti comunque strepitosi!) ed informare a 230 gradi per 5/7 min . 
Presentare in piatto o su stecchini come leccalecca.

Prima di infornarle…

 

Appena sfornate!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>