Crostata alla frutta

La crostata con crema pasticcera e frutta che preferite voi..una ricettina estiva e mooolto buona!
Partiamo subito con gli ingredienti..
Base:
-170g di burro ammorbidito
-90g di zucchero
-1 cucchiaino di cannella
-1/2 cucchiaino di zenzero
-2 tuorli d’uovo
-1 pizzico di sale
-250g di farina

Crema pasticcera: (ricetta di L.Montersino)
-400g di latte intero
-100g di panna fresca
-150g di tuorli
-150g zucchero
-20g di amido di mais
-18g di amido di riso
-1/2 baccello di vaniglia

Procedimento per la base:
Amalgamare tutti gli ingredienti nell’ordine descritto, far riposare una mezz’oretta in frigo e poi stenderla con le mani in una teglia rotonda da 26cm di diam. Infornare (con carta da forno e legumi secchi) a 180° per circa 20 minuti. Deve colorirsi leggermente..

Procedimento per la crema:
Portare a bollore il latte con la panna e i semi di vaniglia. Nel frattempo montare con la frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, poi, continuando a montare, aggiungere gli amidi. Versare il composto sul latte e aspettare che si formino i ”vulcanetti” causati dal latte bollente, mescolare e togliere dal fuoco. Far raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto con la crema stessa.

Farcire la base, ormai fredda, con la crema, sistemare la frutta con un po’ di fantasia e ricoprire con gelatina (io ho usato il Tortagel, seguendo le istruzioni sulla confezione).

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>