Muffin al grano saraceno

Che odissea per preparare questi muffins!! Non parlo della preparazione di per sè…ma il ”prima”!!
Allora: ricetta adocchiata quando…un anno fà!? più o meno si… sul sito Zenzero e Cannella! Me ne sono innamorata subitissimo!! Quindi mi metto alla ricerca della farina di grano saraceno, ho girato diversi negozi, per diversi mesi!! Alla fine l’ho trovata in erboristeria, economica non è, ma volevo provarli a tutti i costi!
Ok, ora la farina ce l’ho..devo solo organizzarmi! voglio farli con la mia amica Sabrina e così cerchiamo di fissare un pomeriggio. Dopo tante settimane finalmente decidiamo, si fanno! tutti gli ingredienti ci sono..arriviamo a casa pronte x iniziare e…son finite le uova!! La mamma di Sabrina le aveva utilizzate per fare gli amaretti!! L’abbiamo perdonata solo perchè gli amaretti erano strepitosi!! (presto inserirò anche questa ricetta).
E allora? Sabato scorso finalmente siamo riuscite a preparare questi deliziosi muffins!!! Yeah!! Sono buonissimi! ..e accompagnati con una tazza di the speziato son perfetti!! vero Sabry??
Ok..scrivo la ricetta:

Per circa 8 muffins
-100g di zucchero
-100g di farina di grano saraceno
-100g di farina di mandorle
-100g di burro
-3 uova
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bacca)
-marmellata di mirtilli
-1/2 bst di lievito per dolci

Accendere il forno a 180°.
Lavorare il burro a pomata, aggiungerci la vaniglia e lo zucchero sbattend bene con una frusta a mano.
Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere un tuorlo alla volta nel composto di burro e zucchero.
Incorporare per bene le 2 farine + il lievito ed infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.
Riempire per 3/4 i pirottini per muffins ed infornare per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e farcire ogni muffin con la marmellata di mirtilli (scaldata qualche secondo in microonde per renderla più liquida e quindi più facile da ”iniettare” nel muffin con una siringa per dolci)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>