Tartufo semifreddo al cioccolato e noce

Gelati | 23 Luglio 2013 | By

Cerco lo stampo in silicone per fare il classico tartufo da mesi! Non l’ho mai trovato! Anzi si, un paio di mesi fa ero ad una fiera (non vicino a casa mia) e mi avvicino ad uno stand che aveva solo stampi in silicone..che visione!! C’era di tutto, anche quello che stavo cercando io..lo stava comprando una signora! Allora chiedo al venditore se ne avesse altri.. ”certo! Sono nel camion, vado a prenderli” Yeah!!
Torna dopo 2 minuti e mi dice: ”mi dispiace, ma col buio non riesco a trovarlo, torni domani”! :O
Non ci potevo credereee!! Volevo dire al signore che siamo nel 2013, e le torce le hanno inventate da un bel po’!! Comunque..sono  tornata a casa a mani vuote..ci ero quasi, uffa!!
Alla fine mi son decisa a farli lo stesso, ho un altro stampo in silicone, ”usciranno bene lo stesso” mi son detta, e così mi son messa a lavoro!
Ed ecco il risultato:

Vi piace? Era davvero davvero buono!!
Cosa? Ah, volete la ricetta?? Ooooook!! Vi accontento! 😀
La ricetta è di Luca Montersino, ho apportato solo una modifica, ho sostituito la pasta di nocciole con la pasta di noci (che io adoro!!)

Ingredienti (per 12 porzioni)
Per il semifreddo al cioccolato:
-570g di panna fresca
-300g di meringa italiana
-100g di crema pasticciera
-30g di cacao amaro

Per il semifreddo alle noci:
-250g di panna fresca
-150g di meringa italiana
-50g di crema pasticciera
-50g di pasta di noci

Per la meringa italiana:
-165g di albumi
-55g di destrosio (sostituibile anche con lo zucchero)
-280g di zucchero semolato
-75g di acqua

Preparazione
Per la meringa: Cuocete acqua e zucchero fino a 121°. A parte montate gli albumi col destrosio e a metà lavoro versare a filo lo sciroppo bollente di acqua e zucchero. Continuare a montare finchè non sono tiepidi.

Per il semifreddo al cioccolato: Incorporare alla crema pasticcera il cacao setacciato mescolando bene con una frusta. Unire la meringa italiana mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e terminare incorporando, sempre con gli stessi movimenti, la panna semimontata.

Per il semifreddo alle noci: Incorporare alla crema pasticcera la pasta di noci mescolando bene con una frusta. Unire la meringa italiana mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e terminare incorporando, sempre con gli stessi movimenti, la panna semimontata.

Con un sac-a-poche riempire gli stampi col semifreddo al cioccolato quasi fino al bordo. Completate ”iniettando”, sempre con un sac-a-poche, il semifreddo alle noci.

Mettete in congelatore per almeno 8 ore (io li ho tenuti una giornata intera)

Smodellateli e decorate a piacere! Io li ho semplicemente spolverati col cacao amaro in polvere, ma se volete ottenere l’effetto tartufato passateli in una miscela di zucchero semolato e cacao amaro in parti uguali.

Sono ottimi! Provateli e fatemi sapere!

Vi metto anche una foto dell’interno per farvi vedere l’inserto alle noci:

Comments

    • Leave a Reply

      cinnamongirl
      20 Agosto 2013

      Grazie cara! Scusa il ritardo, sono stata per un po' di tempo senza connessione! Baci!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>