Liquore alle bacche di Goji

Estratti e liquori | 16 Novembre 2015 | By

Goji.. queste bacche che ultimamente stanno spopolando  sul web, ormai le si trovano dappertutto, anche nel supermercato sotto casa; disidratate..ma si trovano!
Io invece ne ho ricevute un po’ di quelle fresche! Si dice che facciano molto bene al nostro organismo ma, la verità? Non hanno un sapore deciso, son rimasta quasi delusa! :/
Così ho pensato di usarle nei dolci e anche di farci un liquorino che, con l’aiuto della scorza di limone, è uscito davvero buono! ha un buon sapore!

Tempo di lavorazione: 30min più il riposo.

Per 350ml di prodotto finito:

-50g di bacche di Goji fresche (oppure 25g di quelle disidratate, che andranno messe in ammollo per circa 15min per farle rinvenire)
-125ml di alcool puro 90°
-250ml di acqua
-60g di zucchero semolato
-scorza di un limone

Sciacquare le bacche, tamponarle delicatamente e lasciarle asciugare per bene.
In un recipiente di vetro (con coperchio) mettere la scorza del limone (attenzione a prelevare solo quella superficiale, la parte bianca no, conferirebbe un sapore amarognolo al prodotto), le bacche, ricoprire con l’alcool, chiudere e lasciare in un luogo al riparo dalla luce per circa 20 giorni.
Trascorsi i 20giorni filtrare l’alcool dalle bacche e dalla scorza e tenere da parte.
In un tegame spremete le bacche con l’aiuto di uno schiacciapatate, aggiungete anche la scorza del limone, i 250ml di acqua e lo zucchero. Portate ad ebollizione.
Filtrare per bene lo sciroppo ottenuto (anche più di una volta se necessario), aggiungete l’alcool, mescoalte per bene ed imbottigliate!
Io avevo lasciato in freezer qualche bacca fresca da poter inserire nelle bottiglie a lavoro finito.

Nelle foto Cucchiaio da assaggio Poloplast

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>