TRONCHETTO DI NATALE

Visto che si avvicina il periodo natalizio voglio proporvi un classico della pasticceria italiana: Il tronchetto!
Ho fatto qualche modifica ed ecco cosa ne è uscito:
Ma eccovi la ricettina:
Pasta biscuit: Sciogliere 30 gr di burro e farlo intiepidire, lavorare molto bene e a lungo 2 uova + 2 tuorli + 70 gr di zucchero, aggiungere poi 80 gr di farina di manitoba e il burro cercando di non far smontare il composto.
A parte montare bene 2 albumi con 10 gr di zucchero, che andranno poi aggiunti al resto, amalgamando dal basso verso l’alto.
Foderare una teglia con carta da forno e imburrare leggermente i lati e la carta. Distribuireil composto con una spatola e infornare a 220° per 7 minuti.
Farcia: (Una dose di crema rocher..F-A-V-O-L-O-S-A!): Amalgamare 400g di nutella con 200g di panna da cucina, aggiungere poi 120g di nocciole tritate e 172g di wafers alla nocciola.
Copertura: (Crema ganache presa dal sito giallozafferano.it): sciogliere 250g di cioccolato fondente tritato in 250ml di panna bollente in cui ho fato sciogliere prima 30g di burro; una volta fredda l’ho montata con lo sbattitore e ho coperto il tronchetto)
Decorazioni in pdz.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>