Torta Ciocco-pistacchio

Eccomi con una ricetta che ha soddisfatto più di un palato (mio compreso)!
Avevo albumi da consumare e così ho fatto delle dacquoise al pistacchio, volevo provare la crema al cacao del boss Renato e così l’ho fatta…li ho abbinati insieme e…boom! Le mie papille gustative sono esplose di gioia!
Ok ok..eccovi la ricetta:

Dacquoise al pistacchio (ricetta di L.Montersino):
-200g di albumi
-125g di zucchero semolato
-185g di pistacchi polverizzati
-135g di zucchero semolato
-50g di farina
Montare gli albumi con i 125g di zucchero. Miscelare la polvere di pistacchi con i 135g di zucchero e la farina, unirli delicatamente al composto di albumi:

Mettere tutto in sac a poche e ”disegnare” una spirale su un foglio di carta forno (sul quale avete disegnato il cerchio della grandezza desiderata):

Infornare per ca 15min a 180°.

Per la crema al cacao:
-100g panna fresca
-400ml latte
-1 noce di burro
-150g di tuorli d’uovo
-150g di zucchero semolato
-25g di farina
-60g di maizena
-60g di cacao amaro
-1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto)
Scaldare il latte con la panna, il burro e la vaniglia. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, aggiungere delicatamente farina+maizena e versare nel latte appena arrivato ad ebollizione.
Mescolare continuamente per 2-3 minuti. Spegnere e aggiungere il cacao in polvere. Amalgamare bene e lasciar raffreddare.

Montare il dolce alternando dacquoise e crema. Completare a piacere! Io ci ho versato abbondante glassa a specchio! Ma, volendo, si può ricoprire di panna montata e decorare!

Comments

  1. Torta per la nonna | Cinnamon Girl - […] torta inferiore è composta da dischi di dacquoise (ricetta)alla nocciola alternata con crema al pistacchio. La torta superiore è…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>